lunedì 2 marzo 2015

Come scegliere il contratto di locazione giusto per ottenere il reddito maggiore dal proprio immobile

Come scegliere il contratto di locazione giusto per ottenere il reddito maggiore dal proprio immobile




L'alta tassazione e l'incertezza econonomica (che ha fatto aumentare il numero degli inquilini morosi) rendono difficile per i proprietari ottenere un buon reddito dalla seconda casa. Per ottimizzare il guadagno diventa fondamentale la scelta del contratto giusto che varia a seconda delle circostanze.

Canone libero - per durate più o meno lunghe, 4+4, applicabile a singole stanze o non all'intero appartamento. La registrazione è obbligatoria, e le spese riguardano l'imposta di registro del 2% sul canone affitto annuo (per un minimo di 67 euro), imposta di bollo (16 euro ogni quattro facciate del contratto e ogni 100 righe), se si opta per il regime della cedolare secca, bisogna pagare un'imposta pari al 21% del canone annuo che sostituisce l'irpef, le addizionali, l'imposta di registro e l'imposta di bollo. in alternativa, si applica l'aliquota irpef su canone annuo di locazione ridotto del 95%, la soluzione ideale per chi ha redditi bassi e molte detrazioni.

Canone concordato o agevolato -  il 3+2, importo del canone stabilito tra sindacati e proprietari, generalmente più economico, meno redditizio per il proprietario, ma più vantaggioso dal piano fiscale.

Canone studenti - canone stipulabile dove ha sede un'università, con un canone massimo definito da accordi territoriali che può andare da un minimo di sei mesi ad un massimo di 36. La spese di registrazione divisa tra inquilino e proprietario.

Canone abitativo ad uso transitorio - da un minimo di un mese ad un massimo di 18, non per finalità turistiche, il canone libero salvo accordi territoriali. Le spese di registrazione sono divise tra inquilino e proprietario.

Canone breve - sotto i trenta giorni, per finalità turistiche, ed ha vantaggi dal punto di vista fiscale perché non c'è l'obbligo della registrazione.
Per avere, informazioni approfondite contattami pure.
 
Marco Ricchi
Servizi Immobiliari Gatto S.r.l.
Latina, Via Priverno 12
0773487279

Nessun commento:

Posta un commento