giovedì 15 gennaio 2015

Le novità introdotte dal Decreto Sblocca Italia per l’acquisto di una casa



Le novità introdotte dal Decreto Sblocca Italia per l’acquisto di una casa.

 

Con il decreto Sblocca Italia sono state introdotte delle agevolazioni per coloro che decidono di acquistare una casa, da destinare all’affitto per almeno 8 anni.

L’articolo 21 offre una deduzione dall’Irpef del 20% rispetto al prezzo pagato per l’immobile, per una deduzione complessiva che non può superare i 60.000 euro.
Naturalmente questa deduzione non si può sommare alle agevolazioni destinate alla prima casa.
Quali sono le condizioni per poter usufruire della deduzione
  • l’immobile deve essere destinato entro sei mesi dall’acquisto, o dalla fine dei lavori, alla locazione per almeno otto anni con contratto di affitto a canone concordato;
  • nel caso il contratto di affitto si risolva prima degli otto anni, il diritto alla deduzione non decade se viene stipulato un nuovo accordo entro massimo un anno dalla risoluzione del precedente contratto;
  • l’unità immobiliare non deve rientrare nelle categorie catastali A/1 A/8 A/9;
  • l’unità immobiliare non deve essere ubicata nelle zone di carattere artistico, storico, o destinate a nuovi insediamenti industriali…
  • l’abitazione deve essere certificata in classe energetica A o B;
  • non devono sussistere rapporti di parentela di primo grado tra locatore e locatario;
A chi si rivolge l’agevolazione
  • Per tutti gli acquisti di unità immobiliare residenziale, di nuova costruzione, oppure oggetto di ristrutturazione, cedute da imprese di ristrutturazione di immobili o da cooperative edilizie,  dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017;
  • a persona fisica, non esercente attività commerciale, a fronte di una spesa massima di 300.000 euro. Lo stesso vale anche per coloro che sostengono le spese per un immobile a destinazione residenziale su aree edificabili, già detenute dal contribuente prima dell’inizio dei lavori, o sulle quali già sono riconosciuti dei diritti di edificazione.
L’agevolazione viene ripartita in otto quote annuali, tutte di eguale importo, con inizio dal periodo in cui avviene la stipula del contratto d’affitto. Inoltre è bene ricordare che non può essere cumulabile con altre iniziative di deduzione per le stesse spese.

Per avere, informazioni approfondite contattami pure...




Marco Ricchi
Servizi Immobiliari Gatto S.r.l.
Latina, Via Priverno 12
0773487279

Nessun commento:

Posta un commento